Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

 

MALNUTRIZIONE PER DIFETTO O PER ECCESSO

Little funny girl stand on scalesPer malnutrizione s’intende un’alimentazione inadeguata: eccessivamente ricca o povera che causa disturbi e malattie malnutrizione per difetto: (stati di magrezza e denutrizione). Si parla di malnutrizione per difetto quando l’indice di massa corporea, BMI è < a 18,5. La malnutrizione per difetto può essere causata sia da un ridotto intake di nutrienti sia da un aumentato fabbisogno che non viene soddisfatto in maniera adeguata. Per magrezza s’intende lo scarso o ridotto valore ponderale rispetto alla statura del soggetto, di grado diverso a seconda del deficit di peso Nel mondo occidentale si osservano in genere malnutrizioni di tipo misto, in cui il deficit energetico si associa anche a deficit di proteine e micronutrienti (come sali minerali e vitamine). Può così instaurarsi un quadro carenziale che può portare a svariate complicanze, come la ridotta efficienza del sistema immunitario, diarrea, anemia, rachitismo, carenza di calcio e/o fattori che ne facilitano l’assorbimento, complicanze a livello cutaneo e gastrointestinale, ecc.
malnutrizione per eccesso: (stati di sovranutrizione e sovrappeso/obesità). Si parla di malnutrizione per eccesso quando l’indice di massa corporea, BMI è > 25. È causata da iperalimentazione (eccessivo consumo di grassi, proteine, zuccheri raffinati); insufficiente esercizio fisico (stile di vita sedentario) ed errata distribuzione degli apporti calorici e qualitativi.

Cosa fare?
In entrambi i casi di malnutrizione risulta importante la diagnosi ed un intervento precoce
multidisciplinare (nutrizionista, pediatra, psicologo, neuropsichiatra infantile).

C-Blu
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.