Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Centro Blu - Torino

Home  /  Centro Blu Torino

SEDE DI TORINO


Corso Carlo e Nello Rosselli n° 68, Torino

 

Foto del Centro

Psicologa e Psicoterapeuta - Dott.ssa Nunzia Copertino - Sede di TORINO - Direttrice Centro BLU
Sin da bambina ho sempre pensato che le situazioni difficili si potessero superare e da esse cogliere una nuova visione di sé. Tale visione permetterebbe all’individuo di capire chi è, cosa sta facendo e dove ha intenzione di andare. Ma a volte, nel cammino della vita, capita di perdere l’orientamento e di avere una visione unica, distorta e pessimistica  di sè stessi e di quanto sta accadendo.  Ho sempre pensato di avere le caratteristiche umane di colui che può aiutare un’altra persona ad individuare altre visioni che corrispondono ad altre possibilità di comportarsi, di percepire le situazioni, di vivere.
È con questo spirito che ho intrapreso gli studi universitari che mi hanno dato la possibilità di diventare dapprima psicologa (Università La Sapienza di Roma”) e successivamente psicoterapeuta (Scuola di Specializzazione “Psicologia della salute” Università La sapienza di Roma). Il cammino della formazione è stato senza dubbio  impregnato di entusiasmo, di curiosità e di passione e le esperienze di ricerca che ho fatto all’interno del contesto universitario mi hanno fatto diventare il professionista che sono ora.
Dopo dieci anni di vita a Roma, dove mi sono formata e ho lavorato in aziende pubbliche e private, ho deciso di trasferirmi a Torino e di dare vita a BLU, un centro di promozione della salute e del benessere che si rivolge agli individui e alle organizzazioni. Il centro è la realizzazione della mia idea di “promozione della salute” e “del prendersi cura” dove una equipe di professionisti, con azioni coordinate e mirate al benessere, si occupa degli individui e dei contesti di vita in cui vivono.
Da diversi anni proponiamo corsi di formazione nelle scuole, di ogni ordine e grado, e nelle aziende pubbliche e private.

 

Psicologa e Psicoterapeuta - Dott.ssa Isabella Clemente - Sede di TORINO
 Sono Psicologa, Psicoterapeuta e Specialista in Psicologia della Salute.
Mi piace pensare al mio lavoro come a un viaggio dove lo spirito di curiosità e la sensibilità per la salute e il ben-essere delle persone mi guidano nell’esplorare le loro vite e i contesti in cui vivono.
Ho trascorso 16 anni nella capitale romana dove ho intrapreso gli studi presso l’Università “Sapienza” laureandomi in Psicologia e Specializzandomi in Psicologia della salute e Psicoterapia.
Accanto alla formazione ho svolto numerose esperienze formative e lavorative in vari contesti. In particolare ho collaborato con: Facoltà di Psicologia (formazione e orientamento degli studenti), Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute (progetto GONG Gruppo, Orientamento, Nutrizione, Giovani), Dipartimento Risorse Umane del Comune di Roma (Progetto di promozione della salute dei neo-assunti), associazioni no profit (associazione Moby Dick onlus, Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa), cooperative operanti sul territorio (case famiglia per minori e persone con disabilità), strutture di asilo nido.
In questi anni inoltre la passione e l’interesse per il mio lavoro mi hanno spinto ad approfondire vari temi quali: il benessere e la felicità delle persone, le relazioni con gli altri, il conflitto e il suo rapporto con la salute, la gestione delle emozioni, lo sviluppo socio-emotivo dei bambini.
Considero fondamentale per svolgere il mio lavoro avere un’ottica sistemica, costruttivista e di promozione della salute.
Negli ultimi anni dopo aver “incontrato” Centro BLU ho dato avvio alla sua diffusione nel territorio romano costruendo reti con le farmacie, i medici di base, le scuole, le palestre.
Le premesse teoriche e le modalità di intervento del Centro incontrano perfettamente la mia idea di Psicologia e di salute delle persone, ed è per questo che ho deciso di trasferirmi a Torino per collaborare nella sede del Centro in Piemonte.
Il modello di intervento di centro BLU, basato sul lavoro di equipe e su un modello sistemico è in linea con la mia visione di psicologia e di promozione della salute.
In accordo con O. Wilde ritengo che la salute di noi stessi e degli altri è il primo dovere della vita. La salute non è solo una meta di arrivo ma un modo di viaggiare e la psicologia può fornire gli strumenti per fare questo viaggio.  CIAO

Psichiatra e Psicoterapeuta - Dott. Tiziano Tamarin - Sede di TORINO

Sono Psichiatra e Psicoterapeuta.
Ho trascorso la mia formazione e crescita professionale a Torino, formandomi in particolare nel lavoro quotidiano con pazienti giovani, focalizzando il mio lavoro in particolare sulle patologie del comportamento alimentare, sui disturbi di personalità e dello spettro ansioso-depressivo e del trattamento dell’insonnia.
Ho ricevuto una formazione nell’alveo della psichiatria biopsicosociale e della psicoterapia dinamica.
A Torino ho potuto partecipare al lavoro e crescere professionalmente nei vari contesti della psichiatria, lavorando presso vari reparti, presso il Day Hospital DCA e approfondendo l’attività ambulatoriale quotidiana con i pazienti.

Ho sempre concepito come questa professione meritasse di prendersi cura in maniera equilibrata degli aspetti relativi alla sofferenza e al disagio mentale e personale, sia negli aspetti psicologici profondi che nel trattamento farmacologico, senza mai perdere di vista l’attenzione alla persona e alla sua individualità.
In questi anni di lavoro la passione e l’interesse mi hanno portato ad approfondire vari aspetti come i Disturbi dell’Alimentazione nelle loro molteplici presentazioni, il lavoro con i pazienti all’interno di un contesto di gruppo e in una presa in carico complessa, i temi del conflitto, del ruolo della famiglia, della tolleranza alle emozioni, dell’autonomia e dell’identità e della crescita personale.

Logopedista - Dott.ssa Federica Randone - Sede di TORINO
 

Sono Federica Randone, logopedista iscritta regolarmente all’Ordine Professionale TSRM-PSTRP di TOAOALAT – Albo Logopedisti n° 598.

Ho conseguito la laurea in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino con un progetto di tesi avente titolo “Risorse per supportare la conversazione delle persone con afasia: analisi delle caratteristiche formali aphasia-friendly”, che ha permesso la realizzazione di materiali di supporto agli scambi conversazionali per le persone con afasia.

La mia formazione post-laurea è in continuo arricchimento: ho effettuato diversi corsi di formazione, in particolare su afasia, disfagia, disturbi di apprendimento, squilibrio muscolare orofacciale (SMOF).  Da febbraio 2023, frequento un Master Privato in Vocologia Clinica presso la Nuova Artec di Silvia Magnani, al fine di approfondire le mie conoscenze sulla Voce, passione che coltivo anche al di fuori dell’attività lavorativa con la frequentazione di un corso di canto moderno dal 2018 presso una scuola di musica di Torino. 

Attualmente, svolgo la mia attività professionale in Torino e provincia, occupandomi della presa in carico di pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica, nell’ambito di valutazione, bilancio e trattamento di disturbi del linguaggio, della comunicazione, della voce e della deglutizione.

Le esperienze pregresse di tirocinio universitario e lavorative mi hanno permesso di sviluppare buone capacità di adattamento e di integrazione in nuovi contesti, un forte orientamento all’ascolto, al supporto e all’inclusione, principi che mi permettono di lavorare quotidianamente con e per le persone.

Collaboro in qualità di logopedista in regime di libera professione con il Centro Blu, che rispecchia a pieno la mia filosofia professionale: alleanza terapeutica e lavoro di squadra.

Neuropsicomotricista - Dott. Davide Cornaglia - Sede di TORINO

Sono Davide Cornaglia, Dottore in Terapia della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, regolarmente iscritto all’albo TSRM-PSTRP – Terapisti della neuro e psicomotricità dell’eta evolutiva n°158 dal 2019.

Mi sono laureato presso l’università degli Studi di Torino a seguito di un percorso di studi che mi ha fatto appassionare al mondo della riabilitazione pediatrica. Durante i tirocini curricolari ho imparato a conoscere il mondo della disabilità a 360 gradi, mondo nel quale lavoro ancora attualmente e con il quale sono in continua simbiosi. Il percorso di studi mi ha insegnato a individuare e rispettare le peculiarità individuali di ogni minore e non solo.

La professione che ho scelto mi porta a un continuo aggiornamento, sia per quanto riguarda la conoscenza del mondo della medicina sia per quanto riguarda quello della riabilitazione. L’anno successivo alla mia Laurea ho deciso di conseguire il Master del Centro studi ERICKSON (Roma) in “Neuropsicologia dei disturbi del Neurosviluppo”. Durante questo percorso ho  potuto arricchire le mie conoscenze riguardo il mondo della riabilitazione e gli strumenti da applicare durante la mia quotidianità lavorativa.

Faccio parte del Centro Blu, luogo nel quale ho trovato un ambiente accogliente e competente in cui arricchire il mio bagaglio personale e professionale insieme a continui confronti con tutti i professionisti dell’equipe.

Sono una persona appassionata da sempre al mondo dei bambini e al mondo dello sport, quest’ultimo mi ha insegnato che facendo squadra è possibile raggiungere praticamente tutti gli obiettivi e che insieme è possibile superare ostacoli che da soli possono sembrare invalicabili. 

Adoro vivere tutti gli ambiti della mia vita con il sorriso, valore che cerco di portare e trasmettere a tutte le persone con cui interagisco soprattutto durante il mio lavoro.

Educatore - Dott.ssa Chiara Lisa - Sede di TORINO
“Educare non è riempire un secchio, ma accendere un fuoco”. W.B.Yeats

Sono Chiara Lisa, Educatore Professionale, e collaboro con l’equipe del Centro Blu come consulente educativo.

Ho lavorato in diversi ambiti del sociale, dai minori, ai disabili, agli anziani, laddove la figura dell’educatore rappresenta sia guida che compagno di viaggio.

La scelta della professione è avvenuta tempo fa, quando ancora non avevo dato il nome giusto a quello che sarei diventata e va ricercata nella semantica del termine: educare significa tirare fuori il meglio di una persona, ed è quello che ho sempre cercato di fare. Inoltre il mio essere educatore è stato da sempre strettamente collegato al fare l’educatore: il confine tra vocazione, missione e lavoro è molto sottile e spesso si confonde.

L’equipe del Centro Blu dà la possibilità di esprimere al meglio la propria professione: il lavoro di gruppo e il confronto costante, gli svariati ambiti di intervento, creano l’ambiente ideale per essere dei buoni educatori.

 

Biologa Nutrizionista - Dott.ssa Anna Tarabba - Sede di TORINO

Sono nata e cresciuta in una famiglia in cui il cibo è sempre stato motivo di condivisione e di allegria. 

Data la mia passione per la cucina, ho intrapreso gli studi presso l’Università di Parma laureandomi in Scienze Gastronomiche: questo percorso di studi mi ha permesso di ampliare gli orizzonti sul mondo alimentare e di scoprire la passione per la nutrizione. Ho quindi proseguito la carriera universitaria a Firenze conseguendo la laurea in “scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana” con un progetto di tesi riguardante l’educazione alimentare con focus sullo spreco alimentare. 

In seguito all’esame di stato ho potuto avviare la mia professione di biologa nutrizionista avendo a cuore il ben-essere delle persone. Mi piace poterle supportare e poter camminare con loro durante il percorso di educazione alimentare intrapreso. 

Penso che la figura del nutrizionista sia proprio come una guida, pronta ad aiutarti con tutti gli strumenti necessari, per compiere un cammino verso uno stile di vita sano ed equilibrato.

Nel anno 2022/ 2023 spinta da un forte interesse ho frequentato inoltre un Master sui disturbi del comportamento alimentare che mi ha permesso di capire quante emozioni diverse possa suscitare il cibo e quanto sia importante avere qualcuno a fianco pronto a tendere la mano per aiutarti. È stato un anno di formazione molto importante per me perché ho potuto confrontarmi con diverse figure professionali ed arricchire il mio bagaglio di esperienze.

Collaboro con il centro BLU poiché condivido pienamente il modello di intervento, basato sul lavoro di equipe in linea con la mia visione di promozione della salute.“