Educazione e Riabilitazione

“L’educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall’altra”. N.Mandela

L’Educazione Professionale è una professione socio-sanitario dell’Area Riabilitativa delle professioni sanitarie (L/SNT02 CLASSE DELLE LAUREE IN PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE).  Afferisce ai Dipartimenti di Medicina e Chirurgia (Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche) e di Scienze Umane (Filosofia, Scienze dell’Educazione, Psicologia).

L’Educatore Professionale progetta interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà; contribuisce a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie; programma, organizza, gestisce e verifica l’attività professionale all’interno di servizi socio-sanitari e strutture socio-sanitarie-riabilitative in modo coordinato e integrato con altre figure professionali presenti nelle strutture.