Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

 

Disturbi funzionali dell’apparato digerente

Stipsi

È un sintomo e non una malattia in sè. Si definisce stitico in un bambino d’età superiore ai due anni quando le evacuazioni sono:

  • difficili e richiedono un grande sforzo (almeno nel 25% delle evacuazioni)
  • spesso dolorose e, a volte, incomplete (emissione anche giornaliera di piccole quantità di feci senza che il retto si svuoti completamente)
  • caratterizzate da feci dure o caprine (almeno nel 25% delle evacuazioni)

bambini_nutrizione_stipsiNon esiste un numero preciso di evacuazioni giornaliere o settimanali che indichi esattamente se un soggetto è stitico oppure non lo è. La frequenza varia in base all’età del bambino, è diversa da soggetto a soggetto e può variare a seconda dei periodi, delle situazioni emotive che il bambino sta vivendo ed anche in rapporto a fattori ambientali. La stipsi è un disturbo molto frequente nei Paesi Industrializzati; interessa il 3-10% dei soggetti in età pediatrica, e tende ad aumentare con l’età fino a raggiungere il 20-40% dei soggetti sopra i 65 anni. In età pediatrica è colpito prevalentemente il sesso maschile (M:F=6:1), ma il rapporto si inverte nelle epoche successive (M:F=2:1).

Cosa fare?
Rivolgersi ad una equipe multidisciplinare (nutrizionista, pediatra, psicologo, educatore) per valutare la situazione iniziale e pianificare un trattamento nutrizionale e rieducativo.

C-Blu
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.