Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

 

Disturbi Specifici dell’Apprendimento

I  Disturbi  Specifici  di  Apprendimento  (DSA)  sono  disturbi  delle  abilità scolastiche,  di  tipo  settoriale,  che  riguardano  difficoltà  specifiche  della  lettura, della scrittura e del calcolo in  assenza di disturbi neurologici, cognitivi, sensoriali, relazionali e in presenza di normali opportunità
scolastiche.

I DSA comprendono:
DISLESSIA: Disturbo settoriale della lettura caratterizzato dalla difficoltà ad effettuare una lettura rapida e/o accurata.
DISORTOGRAFIA: Disturbo settoriale della scrittura in cui si hanno difficoltà a rispettare le regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto (doppie, uso dell’h, accenti, etc…).
DISGRAFIA: Disturbo settoriale della scrittura che si manifesta con difficoltà nella grafia (grafemi irregolari, difficoltà spaziali, scorretta prensione dello strumento grafico, etc…)
DISCALCULIA: Disturbo settoriale del sistema di elaborazione dei numeri e/o del calcolo (difficoltà procedurali, non riconoscimento delle quantità, confusione tra i simboli aritmetici,etc..).

Campanelli d’allarme:
risultati scolastici scadenti o altalenanti
discrepanza tra il livello di intelligenza generale e la presenza delle difficoltà scolastiche (lettura,scrittura e calcolo)
il bambino lamenta spesso di essere stanco
mostra disorganizzazione nelle attività e nella gestione degli spazi e tempi (difficoltà a ricordare gli impegni, zaino e diario confusionari, quaderni in cui vengono saltate le pagine, etc..)
manifestazione di stati d’ansia di fronte ai compiti in classe e/o a casa
minimi livelli di concentrazione ed alta distraibilità
tendenza a muoversi continuamente
scarsa autostima, e facile arrendevolezza di fronte alle difficoltà

Cosa si può fare?
Se ancora non si ha una diagnosi rivolgersi ad un centro in cui una equipe multidisciplinare (neuropsichiatra infantile, psicologo, neuropsicomotricista, logopedista) possa farsene carico.
Se si ha già una diagnosi si possono attivare diversi trattamenti a seconda delle necessità del bambino.

La presa in carico da parte del logopedista mira al:
potenziamento dei prerequisiti per la letto-scrittura (metafonologia)
incremento di rapidità e correttezza nei procedimenti di lettura (DISLESSIA)
eliminazione degli errori ortografici (fonologici e/o non fonologici) (DISORTOGRAFIA)
acquisizione dei procedimenti di calcolo e dei fatti numerici (DISCALCULIA)
apprendimento dei procedimenti di strutturazione di un testo scritto (DISORTOGRAFIA)
ampliamento del vocabolario
potenziamento del livello di comprensione orale e scritta
incremento di consapevolezza e sicurezza del bambino nei confronti delle sue “capacità scolastiche”
individuazione degli strumenti compensativi e dispensativi individualizzati per le difficoltà riscontrate (computer, sintesi vocale, audio-libri, etc)

Inoltre l’intervento logopedico riveste un ruolo fondamentale per:
supportare i genitori al fine di creare un ambiente domestico facilitante la gestione del Disturbo Specifico di Apprendimento (counselling famigliare)
fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per sostenere il percorso scolastico del bambino (counselling scolastico)

vedi anche trattamento neuro psicomotorio e neuropsicologico