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DISTURBI DI APPRENDIMENTO

I  Disturbi  Specifici  di  Apprendimento  (DSA)

scuola-adolescenti1Sono  disturbi  delle  abilità scolastiche,  di  tipo  settoriale,  che  riguardano  difficoltà  specifiche  della  lettura, della scrittura e del calcolo in presenza di una intelligenza nella norma.

I DSA comprendono:

DISLESSIA: Disturbo settoriale della lettura caratterizzato dalla difficoltà ad effettuare una lettura rapida e/o accurata.
DISORTOGRAFIA: Disturbo settoriale della scrittura in cui si hanno difficoltà a rispettare le regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto (doppie, uso dell’h, accenti, etc…).
DISGRAFIA: Disturbo settoriale della scrittura che si manifesta con difficoltà nella grafia (grafemi irregolari, difficoltà spaziali, scorretta prensione dello strumento grafico, etc…)
DISCALCULIA: Disturbo settoriale del sistema di elaborazione dei numeri e/o del calcolo (difficoltà procedurali, non riconoscimento delle quantità, confusione tra i simboli aritmetici,etc..).

Campanelli d’allarme:

risultati scolastici scadenti o altalenanti
discrepanza tra il livello di intelligenza generale e la presenza delle difficoltà scolastiche (lettura,scrittura e calcolo)
il ragazzo lamenta spesso di essere stanco
mostra disorganizzazione nelle attività e nella gestione degli spazi e tempi (difficoltà a ricordare gli impegni, zaino e diario confusionari, quaderni in cui vengono saltate le pagine, etc..)
manifestazione di stati d’ansia di fronte ai compiti in classe e/o a casa
minimi livelli di concentrazione ed alta distraibilità
tendenza a muoversi continuamente
scarsa autostima, e facile arrendevolezza di fronte alle difficoltà

Cosa si può fare?
Se ancora non si ha ancora una diagnosi (che dovrebbe essere fatta alla fine della seconda classe primaria, per dislessia, disgrafia, disortografia, e alla fine della terza classe primaria per la discalculia) rivolgersi ad un centro in cui una equipe multidisciplinare (neuropsichiatra infantile, psicologo, neuropsicomotricista, logopedista) possa farsene carico.
Se si ha già una diagnosi si dovranno attivare  trattamenti logopedici, neuro psicomotori, educativi, neuropsicologici a seconda nel profilo funzionale del ragazzo. L’intervento prevede la presa in carico del ragazzo coinvolgendo la famiglia ed il contesto scolastico e sociale.