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DISTURBI DA DEFICIT D’ATTENZIONE E IPERATTIVITA’ (ADHD)

La modalità di disattenzione e/o di iperattività-impulsività è persistente,  più frequente e più grave di quanto si osserva tipicamente in soggetti ad un livello di sviluppo paragonabile;

Campanelli d’allarme:

  • È  sempre in movimento
  • Saltella avanti e indietro
  • Si arrampica sui mobili
  • Ha difficoltà a partecipare ad attività di gruppo sedentarie (per es., stare
  • ad ascoltare una favola).
  • Difficoltà ad attendere il proprio turno
  • Difficoltà a rimanere seduto
  • Si alza frequentemente
  • Si dimenano sulla propria sedia, oppure si aggrappano al suo bordo
  •  Mostra difficoltà ad ascolta le direttive
  • Inizia conversazioni quando non è il momento
  • Non riesce a prestare attenzione ai particolari
  • compie errori di distrazione nel lavoro scolastico o in altri compiti;
  • Il lavoro è spesso disordinato e svolto senza cura e senza ponderazione (non adeguato all’età);
  • ha difficoltà a mantenere l’attenzione nei compiti o nelle attività di gioco 

     

    Cosa si può fare per aiutarli nei compiti e nelle attività quotidiane?
    L’educatrice del nostro centro aiuta i bambini con un problema di attenzione e di concentrazione a diventare consapevoli delle proprie difficoltà ed insegna loro delle strategie utili da utilizzare sia a casa che a scuola