Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

 

DISTURBI DI APPRENDIMENTO

I  Disturbi  Specifici  di  Apprendimento  (DSA)

sono  disturbi  delle  abilità scolastiche,  di  tipo  settoriale,  che  riguardano  difficoltà  specifiche  della  lettura, della scrittura e del calcolo in presenza di una intelligenza nella norma.

I DSA comprendono:

DISLESSIA: Disturbo settoriale della lettura caratterizzato dalla difficoltà ad effettuare una lettura rapida e/o accurata.
DISORTOGRAFIA: Disturbo settoriale della scrittura in cui si hanno difficoltà a rispettare le regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto (doppie, uso dell’h, accenti, etc…).
DISGRAFIA: Disturbo settoriale della scrittura che si manifesta con difficoltà nella grafia (grafemi irregolari, difficoltà spaziali, scorretta prensione dello strumento grafico, etc…)
DISCALCULIA: Disturbo settoriale del sistema di elaborazione dei numeri e/o del calcolo (difficoltà procedurali, non riconoscimento delle quantità, confusione tra i simboli aritmetici,etc..).

Campanelli d’allarme:

risultati scolastici scadenti o altalenanti
discrepanza tra il livello di intelligenza generale e la presenza delle difficoltà scolastiche (lettura,scrittura e calcolo)
il bambino lamenta spesso di essere stanco
mostra disorganizzazione nelle attività e nella gestione degli spazi e tempi (difficoltà a ricordare gli impegni, zaino e diario confusionari, quaderni in cui vengono saltate le pagine, etc..)
manifestazione di stati d’ansia di fronte ai compiti in classe e/o a casa
minimi livelli di concentrazione ed alta distraibilità
tendenza a muoversi continuamente
scarsa autostima, e facile arrendevolezza di fronte alle difficoltà

Cosa si può fare?

Se ancora non si ha una diagnosi rivolgersi ad un centro in cui una equipe multidisciplinare (neuropsichiatra infantile, psicologo, neuropsicomotricista, logopedista) possa farsene carico.
Se si ha già una diagnosi si dovranno attivare  trattamenti logopedici, neuro psicomotori, educativi, neuropsicologici a seconda nel profilo funzionale del bambino. L’intervento prevede la presa in carico del bambino coinvolgendo la famiglia ed il contesto scolastico e sociale.