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DISTURBI DELLA REGOLAZIONE EMOTIVO-COMPORTAMENTALE

Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (Disturbi dello Spettro Autistico) e della regolazione emotivo-comportamentale: compromissione grave  e generalizzata, rispetto al livello di sviluppo o all’età mentale del bambino, nella capacità di interazione sociale reciproca, nella capacità di comunicazione verbale e non verbale, nell’area degli interessi del gioco e delle attività. In generale, le aree psicologiche di base come l’attenzione,  la percezione sensoriale, l’umore, il funzionamento intellettivo e l’attività motoria risultano compromesse.

Campanelli d’allarme:

  • Il bambino tende ad isolarsi
  • Preferisce giocare da solo
  • È più attratto dagli oggetti che dalle persone
  • Ha reazioni sproporzionate rispetto alla situazione a cui è esposto
  • Fatica a superare la frustrazione
  • Mostra stati d’animo non adeguati al contesto

Cosa si può fare?

  • Se ancora non si ha una diagnosi si procederà con una valutazione neuropsichiatrica.
  • Se la famiglia possiede già una  diagnosi si possono attivare diversi trattamenti a seconda del profilo funzionale del bambino. Il trattamento neuropsicomotorio, nello specifico, mira a potenziare sia al recupero di un’immagine di sé migliore nel movimento e nell’espressione corporea che al recupero delle difficoltà specifiche, lavorando sull’attenzione condivisa. Nei casi d’intervento precoce si cerca di stimolare la relazione con l’adulto e l’attenzione condivisa attraverso il gioco, proponendo attività piacevoli per il bambino e man mano aumentando la complessità delle richieste motorie e comunicative, fino a lavorare sulle specifiche aree deficitarie e sulle autonomie della vita quotidiana.