Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

 

SOVRAPPESO

sovrappeso_630x390Un italiano adulto su 4 ha problemi di eccesso di peso, ma la metà di essi lo ignora, anzi pensa di essere in forma. L’esagerato consumo di cibi ad alta densità energetica porta a un eccessivo apporto calorico. La condizione di eccesso ponderale è infatti il quinto fattore di rischio per i decessi a livello mondiale, causando ogni anno la morte di circa 2.8 milioni di adulti, ma rappresenta anche un fattore di rischio per varie patologie, come le malattie cardiovascolari (infarto, ictus, ipertensione…), le malattie endocrine e metaboliche (diabete…), le malattie muscolo-scheletriche (osteoartrite, gotta…), le malattie neoplastiche (cancro dell’esofago, colon, pancreas…).

Gli errori più comuni che vengono commessi a tavola e non solo, su cui vale la pena riflettere sono:
errate scelte alimentari: complice lo stress e lo scarso tempo a disposizione, non ci si concede il tempo giusto per consumare un pranzo sano con la dovuta calma, ma si privilegiano alimenti e bevande ipercaloriche che “si divorano” nel giro di pochi minuti. Nel corso della giornata, quasi senza rendercene conto, vengono addentati vari “snack”, senza considerare il loro contenuto calorico. Risultato: troppi grassi, zuccheri semplici, sale, pochissima verdura e frutta, pochi carboidrati complessi, scarsi legumi. Anche l’acqua, importantissima per il nostro organismo, non dovrebbe essere sostituita da altre bevande zuccherine ed essere consumata in quantità non minore di un litro e mezzo al giorno.
non si è abituati a fare un’adeguata colazione: “un caffè.. e si è già fuori di casa, in ufficio o a scuola”. Ciò predispone ad un’inevitabile abbuffata a pranzo, che non permette di affrontare con le giuste dosi di concentrazione ed energia le attività della mattinata.
troppo sedentari: il raggiungimento di un giusto peso corporeo va innanzitutto realizzato mediante uno stile di vita più attivo e coerente: non è utile iscriversi in palestra se poi si utilizza l’auto per ogni spostamento! è necessario, invece, scegliere l’attività sportiva che meglio si adatta alle nostre preferenze, da praticare almeno tre volte la settimana per 45 minuti. Ciò ha l’effetto di incrementare il metabolismo basale.