Bambini sedentari….quale alimentazione?

By BLU 3 anni agoNo Comments
Home  /  BLOG  /  Bambini sedentari….quale alimentazione?

I bambini sedentari sono spesso svogliati, si annoiano praticamente subito e rimangono per ore davanti la TV, a giocare con i videogames, o sotto l’ombrellone a leggere o a guardare le immagini di giornalini e libri, ascoltano la musica ecc. Rinunciano a qualsiasi cosa si proponga loro, proprio per abitudine a non far niente, in questo modo hanno una scarsa competenza nell’uso del corpo, e solitamente crescono di più sotto il profilo intellettuale.

A volte questo fenomeno di sedentarietà è solo uno schema che seguono per imitazione della famiglia, nel senso che magari nell’ambiente in cui il bambino vive si è abituati a muoversi poco, a stare tanto davanti alla tv con popcorn e bibite, pochi giri all’aperto e rarissime passeggiate.

Ma come bisogna aiutare questi bambini pigri? Occorre che i genitori si adeguino ai loro ritmi, rispettando i loro tempi e mostrando interesse per quello che fanno, occorre far capire che ci si può divertire in movimento. Nei bambini sedentari è opportuno correggere anche abitudini alimentari scorrette, ridurre l’apporto proteico, dei grassi, e dei carboidrati, evitare l’uso di bevande zuccherine, snack dolci e salati, incrementare l’apporto di frutta, verdura e cereali. La correzione di queste abitudini potrà far si che il bambino non aumenti di peso in futuro fino a diventare obeso con conseguenze che se non curate diventeranno gravi nel tempo.

Categories:
  BLOGHOME
this post was shared 0 times
 700

Leave a Reply

Your email address will not be published.